UNITON SA è un impresa innovativa ed orientata al mercato, la quale strategia aziendale è basata su punti di vista moderni e gode di una pluriennale esperienza nel settore del elettronica. Il gruppo UNITON impiega ca.100 collaboratori ed è affiliato alle seguenti associazioni specialistiche : AES, PLASA, ZVEI, IVR.

I sistemi di messaggi vocali, chiamate emergenza ed evacuazione UNITON PRODAS sono certificati secondo EN 54-16 / VDE 0833-4 e EN 60849 / VDE 0828.

Essendo la UNITON SA attiva in un settore di sviluppi intensi, viene dato molto riguardo ad un reparto di sviluppo qualificato ed attento ai cambiamenti di mercato. Questo è anche una ragione, per la quale già dalla creazione dell’azienda, è stato possibile introdurre sul mercato prodotti di riferimento e nuovi sviluppi.

Al momento i nostri ingegneri sono impegnati al ulteriore sviluppo degli amplificatori digitali e dei sistemi per acustica e di allarme vocale di media grandezza. Inoltre i sistemi BUS vengono migliorati per l’utilizzo con le nuove postazioni microfoniche digitali e predisposti per la programmazione più semplice con computer e ampliati con ulteriori nuove funzioni.

Un importante filo conduttore del nostro settore di sviluppo è l’alto grado della sicurezza di funzionamento ed un utilizzo confortevole.

È per noi di obbligo il contatto permanente con le nostre rappresentanze, per potere reagire e interpretare in modo adeguato le richieste di mercato, e poter così reagire con rapidità. Constante istruzione e aggiornamenti dei nostri collaboratori e delle nostre rappresentanze presso la nostra casa madre a Regensdorf, viene da noi vista come assolutamente necessaria, per potere conservare uno standard di qualità elevato.

 

 
 

 

   

 

1957
Creazione di un azienda per costruzioni di apparecchi elettromeccanici.

1963

Creazione della UNITON SA tramite cambiamento del nome e iscrizione nel registro di commercio della fabbrica esistente. Inizio delle attività di esportazione. 

 

 

1965
UNITON SA si sposta dalla Schulstrasse in un edificio di fabbricazione molto più grande  alla Althardstrasse a Regensdorf.
 

  1969
A Gottmadingen ( Germania ) viene aperta la UNITON GmbH.

1971
Apertura del ufficio di vendita nella svizzera francese.

19
74
La UNITON SA acquista uno stabile di fabbricazione e uffici sulla Pumpwerkstrasse a Regensdorf. Il magazzino e la vendita rimangono sulla Althardstrasse.

 

  1975
Consegna della rappresentanza generale per la svizzera tedesca alla Audio Akustik SA a Regensdorf.


1987
Con una ristrutturazione e la costruzione di un ulteriore piano allo stabile della Pumpwerkstrasse viene effettuata una centralizzazione di tutta la UNITON SA





 

  1987
La UNITON GmbH  a causa di espansione, avviene lo spostamento a Singen.

1988
Audio Akustik SA apre una succursale a Oberwil, Basilea.

1989
Audio Akustik SA ritira la UNITON SA e unisce Audio Akustik SA a Regensdorf e Oberwil, Basilea.

  1991
Il primo sistema a microprocessore PSU viene introdotto sul mercato.



 

  1994
UNITON SA viene accolta nel associazione ZVEI, associazione specializzata nella tecnica audio e video.

1995
Il sistema audio RSM a microprocessore, programmabile con Windows viene introdotto sul mercato.
 

 
1998

UNITON consegna i primi sistemi digitali per testi vocali DSM-5 con formato MPEG.

1998
La succursale Audio Akustik AG a Oberwil sposta per Muttenz.



 

  2000
Sviluppo di amplificatori con gestione a microprocessore MPA-4100. Nuova generazione di apparecchiatura per i sistemi "voice alarm" vengono sviluppati e messi sul mercato.

2001
Apertura della succursale per la svizzera italiana in Ticino.
Sviluppo e immissione sul mercato della matrice programmabile a microprocessore PMP-1040


 

 

 

 

  2002
Il sistema di sorveglianza audio SLS-1000 conforme alla norme EN-60849 viene introdotto sul mercato.

2003
Gli uffici vendita della svizzera francese da Montreux si spostano a Losanna.


 

 

  2005
 
UNITON SA riceve l'omologazione TÜV per le apparecchiature PRODAS  secondo EN 60849.
 


 
2006

La nuova comunicazione digitale matrice PRODAS DMAX-1414 con software di programmazione grafica viene introdotta sul mercato.

 

    2007
UNITON GmbH (Germania) apre filiali in norte a Schönberg (Kiel) e a Berlino.

2008
UNITON SA lancia la nuova serie di amplificatori digitali Classe D. Gli amplificatori sono stati sviluppati specificamente per l'impiego professionale negli impianti di sicurezza.
 

  2009
UNITON SA presenta la centrale compatta per musica con memoria vocale MPS-1200. La centrale intelligente a microprocessore è stata ideata per piccole installazioni di impianti evacuazione secondo le normative EN 60849, VDE 0828, EN 54-16, VDE 833-4.

 

 

2010
UNITON SA presenta il controller di sistema digitale PMD-1080 della linea PRODAS. Insieme con DMAX 1414 e SLS-1000, questi innovativi componenti per i sistemi digitali di emergenza di UNITON offrono la sicurezza al più elevato livello per i sistemi di allarme vocale (SAA) secondo EN 54-16/VDE 0833-4. L’elaborazione digitale dei segnali, combinato con la memoria digitale a due canali, permette un evacuazione efficente e soddisfa ogni desiderio.

 

 

2011
Le centrali allarmi vocali (SAZ) UNITON PRODAS sono certificate secondo la norma EN 54-16

2012 
Le centrali digitali UNITON PRODAS, allarme vocale e sistemi di messaggistica di emergenza, sono ampliate con ulteriori moduli di allarme AMOK. Questo permette in caso di panico, fuoco o emergenza l’evacuazione indirizzata con maggiore efficacia per salvare le vite umane.